Descrizione della proprietà
Tra le bellezze del comune di Palmariggi, proponiamo in vendita, tipica casa salentina situata nel cuore del vecchio borgo, distante pochi metri dalla centralissima piazza Garibaldi.
L’immobile si compone al piano terreno da ingresso, soggiorno, cucina, un ampio vano voltato a stella e bagno, al piano primo troviamo un altro ampio vano voltato a stella con annesso terrazzo a livello che offre una vista spettacolare su tutto il centro storico.
Palmariggi é un comune dell’entroterra Salentino centro-orientale ricco di storia, tradizioni e di piacevoli scenari che aspettano di essere ammirati. Sorge nel cuore dell’area naturalistica della Serra di Montevergine, immerso in una natura rigogliosa e genuina, circondato da pinete, uliveti secolari e macchia mediterranea. Distante solo pochi chilometri da Otranto e dallo splendido mar Adriatico. I vicoli e gli edifici sono ricchi di storia. Nel suo centro si trovano splendide costruzioni che contribuiscono a rendere l’atmosfera suggestiva e affascinate, fra questi troviamo: la Chiesa Matrice dedicata a San Luca che sorge sulle fondamenta di un edificio medievale, la Cappella della Madonna del Monte che è una piccola costruzione rupestre edificata nel XVI intitolata alla Madonna di Costantinopoli il cui affresco è custodito all’interno; la Torre dell’Orologio e il Castello Aragonese risalente al Quattrocento. Fuori dall’abitato si trova invece un santuario che secondo la tradizione fu fatto edificare da un pastorello in onore della Madonna che gli apparve e gli indicò il punto dove avrebbe trovato la cripta bizantina. Da qui, ancora oggi, partono i primi passi della Via Crucis che si affaccia sulle splendide distese di ulivi e giunge fino al mare.